Salta al contenuto

RoboGame Scuola Primaria

Primi passi del pensiero computazionale

Autori: Noemi Sorbi
Gabriele Volpi
ISBN: 9791280269-157
Prezzo: € 14,00
Anno: 2021
Pagine: 150
Formato: 17×24
Foto/Illustrazioni: Sì

Questo libro, ad uso delle e dei docenti della Scuola Primaria, è uno strumento di orientamento, guida e ispirazione per coloro che intendono rinnovare le proprie metodologie didattiche aprendo il proprio orizzonte al Coding, come abilità trasversale utile in qualunque contesto. Il Manuale è organizzato in proposte didattiche adatte ad alunni e alunne del Primo Ciclo, con attività già sperimentate con successo e perfettamente integrate nei percorsi curricolari. La proposta metodologica contenuta nel Manuale si ispira a principi di Significatività, Collaborazione e Storytelling. Significatività in quanto, per facilitare il processo di apprendimento, alunne e alunni devono utilizzare e manipolare oggetti concreti prima di interagire con strumenti digitali. Apprendere quindi attraverso l’esperienza diretta e il gioco in un approccio che sia completamente laboratoriale ed esperienziale. Collaborazione è un’altra parola chiave della proposta didattica contenuta nel Manuale, lavorare in gruppo infatti, permette lo sviluppo di competenze sociali fondamentali, come lo spirito di gruppo, l’autostima e la responsabilizzazione, favorendo inoltre un approccio inclusivo che non lasci indietro nessuno ma che valorizzi anche forme diverse di intelligenza. Infine lo Storytelling, come cornice narrativa, fa da collante e costruttore di senso e significati, tra le proposte didattiche e le discipline coinvolte.






Visita la pagina Web su EducationalRobotics.eu