Salta al contenuto

Come la sabbia del deserto

Cronaca di una scoperta archeologica dimenticata

AutoreVincenzo Maria Sacco
ISBN: 979128026937-9
Prezzo: € 13,00
Anno: 2022
Pagine: 222
Formato: 13,5×21
Foto/Illustrazioni: sì

Valle del Cedron, Gerusalemme, inverno del 1941. Una tomba inviolata viene alla luce durante gli scavi condotti dall’archeologo ebreo Eleazar Lipa Sukenik e dal suo assistente Nahman Avigad. La piccola caverna scavata nella roccia inizialmente sembra di poco valore, ma acquista grande importanza storica quando gli studiosi si rendono conto di aver scoperto la tomba di famiglia di Simone di Cirene, personaggio citato nei Vangeli, che aiutò Gesù a portare la croce.
L’antico sepolcro diventa il punto di intersezione di due storie distanti nel tempo quasi due millenni. Una è quella di Simone, l’altra è la storia realmente avvenuta del ritrovamento della tomba e del contrasto di personalità tra i due archeologi.
I personaggi delle due storie si muovono entro scenari, diversi e lontani nel tempo, all’ombra della città che da tremila anni racconta delle continue contraddizioni dell’uomo, perennemente in bilico tra guerre, spiritualità, fanatismi, intolleranze e tentativi di convivenza pacifica.

Leggete la bella recensione di Renato Campinoti.