Vai al contenuto

Anodo e Catodo

Domanda: l’anodo è il polo positivo o quello negativo?

Nei libri si trova che le parole anodo e catodo furono coniate dal grande fisico inglese Michael Faraday (1791-1867).
In realtà, senza nulla togliere a Faraday, a ragione considerato il più grande fisico sperimentale del XIX secolo, i termini anodo, catodo, elettrodo, elettrolisi, ione furono coniati da un prete anglicano, esperto di varie discipline scientifiche di nome William Whewell (1794 -1866).

Faraday era figlio di un povero maniscalco e già a 13 anni fu mandato a lavorare in una rilegatura di libri. Grazie all’aiuto di un benefattore il giovane poté assistere alle lezioni del famoso chimico Humphry Davy che, resosi conto dell’abilità sperimentale del ragazzo, lo assunse come suo assistente personale. In seguito l’allievo superò il maestro, infatti, Faraday spaziò in vari campi della chimica e della fisica con grande successo.
I suoi studi richiesero la creazione di un certo numero di nuovi termini così, al fine di poter esprimere chiaramente dei concetti che diversamente avrebbero avuto bisogno di una lunga descrizione, conscio della sua scarsa preparazione umanistica, Faraday si rivolse al reverendo

Whewell, un insegnante del Trinity College di Londra che, oltre a coniare i termini di cui sopra inventò anche il termine scientist (scienziato).
Da alcuni Whewell viene considerato il primo scienziato della storia, ovviamente solo dal punto di vista semantico in quanto tale termine prima non era usato.

Ma veniamo ai termini anodo ( dal greco = salita) e catodo ( dal greco discesa), che nei libri vengono generalmente indicati rispettivamente come il polo positivo e il polo negativo. 
In realtà non è così in quanto essi assumono segno diverso a seconda del processo chimico, in altre parole: nelle reazioni che avvengono nelle celle galvaniche (le pile) l’anodo è il polo negativo e il catodo è quello positivo, viceversa nelle reazioni che avvengono nei processi elettrolitici (elettrolisi) l’anodo è il polo positivo e il catodo è quello negativo.

Allora come facciamo a definirli? 

C’è un solo modo: quello relativo al tipo di reazione chimica. Infatti, all’anodo avviene sempre la reazione di ossidazione, mentre al catodo avviene sempre la reazione di riduzione

Riepilogando:

Pile: reazione ossidazione: anodo (-) ;  reazione riduzione : catodo (+)

Elettrolisi: reazione ossidazione:anodo (+) reazione riduzione:catodo (-)

In definitiva l’anodo è il polo in cui avviene l’ossidazione e il catodo quello in cui avviene la riduzione. 

Questo vale sempre.

Un anziano professore ci diceva; ricordate, anodo inizia per vocale come ossidazione; catodo inizia per consonante come riduzione.  

La copertina è prodotta dai grafici di ala con immagini d pubblico dominio Wikimedia Commons.
Whewell: Di Mrs. Stair Douglas – The Life and Selections from the Correspondence of W. Whewell
Faraday: Project Gutenberg after a photograph by Dixon & So.

Roberto Valeri


Pubblicato inBlogPronti, attenti, blog! 2025

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *